Dei Delitti e delle Pene

febbraio 20, 2020

Non è ancora passata la settimana, ma ho già fatto i compiti a casa e ho bisogno di mettere nero su bianco i risultati (aimè non certo beneauguranti).

Cominciamo con le spese incomprimibili, ossia quelle spese che sostengo ogni mese e che non posso aggredire o che solo in parte posso tentare di diminuire:
al primo posto stanno i
finanziamenti, prestiti, mutui e quant'altro:                        688,5 euro
seguiti da
benzina auto                                                                   220,0 euro (media mensile)

Totale delle bestie insaziabili                                            908,5 / mese

Volessimo fare un calcolo per anno dovremmo moltiplicare 688,5 x 12 e 220 x 11 (togliamo un mese considerando agosto e dicembre a metà e supponendo che io non mi muova da casa)

Quindi il totale anno delle bestie sarebbe 8262 + 2420 = 10682 euro                        

Sulla prima voce non posso fare nulla, se non applicare qualche tattica dilatoria del tipo "salta la rata" ma alla fin della fiera sono soldi che in qualche modo DEVO tirare fuori.
Sulla seconda voce incide il fatto che abito a 48 km dal posto di lavoro e che quindi faccio giornalmente 96 kilometri (non mi faccio mancare proprio nulla.....), sono però necessarie alcune spiegazioni.

1 la macchina non è mia; il proprietario paga l'assicurazione io tutto il resto (quindi bollo, tagliandi, revisioni, imprevisti)
2 sono proprietario di una moto, un 125, con il quale andando verso la bella stagione posso andare al lavoro, risparmiando sui costi del carburante.
Direi che utilizzando 3 giorni la macchina e 3 giorni la moto, più un giorno di totale relax dovrei risparmiare circa 50 euro al mese quindi i nuovi conti sono:

8262 + 1870 = 10132 euro / anno

Questa somma non include ne le bollette acqua/luce/gas, ne eventuali imprevisti che possano capitare alla casa o alla macchina/moto.

Si capisce quindi che posso resistere 6 mesi, forse 8 ma poi andrei incontro ad un default incontrollato.

La conclusione è una sola: ho questo lasso di tempo per trovare un secondo lavoro o un lavoro in nero, qualcosa che mi permetta di avere un'entrata aggiuntiva di circa 300 euro / mese.

Dei possibili risparmi (ci sono anche quelli eh) parleremo nella prossima puntata.






Commenti